Skip to main content
SICREA Eventi Allestimenti Comunicazione
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)

piazza san marco 4

Firenze

(FI)

Tel. +39 0552756491

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Università degli studi di Firenze

Anche per quest’anno, a testimonianza dell’importanza che la ricerca riveste per l’Università di Firenze e degli ottimi risultati scientifici raggiunti sia in campo nazionale che internazionale, UNIFI sarà presente ad ETEXPO con un proprio spazio espositivo curato da diversi dipartimenti.

Nello stand saranno presenti il Dipartimento di Scienze della Terra (DST), il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF), il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) e il Centro Protezione Civile (CPC).

Il DST (Dipartimento di Scienze della Terra) illustrerà con prodotti multimediali e strumentazione in esposizione le tecniche di monitoraggio della qualità dell’aria e del rischio geo-idrologico. Verrà inoltre mostrata la strumentazione per il prelievo di campioni di sedimento e analisi palinologica relativamente al tema della biodiversità e del riscaldamento globale e analizzato l’ecosistema fluviale in relazione all’impatto antropico.

Il CPC esporrà Saturn, un gruppo di droni dal telaio leggero, capaci di agire nei campi della gestione dei rischi ambientali, della sicurezza pubblica e privata, della conservazione dei beni culturali e dell’agricoltura.

FeelHippo, progetto sviluppato dal DIEF, è un drone sottomarino leggero e compatto, che esegue operazioni di ispezione subacquea autonome o teleoperate.

Red Goblin, progetto realizzato dal team Red Propulsion del DIEF, è un modello di razzo capace di raggiungere un apogeo di 700 metri, 10 g di accelerazione e di atterrare in modo sicuro tramite un paracadute. Il razzo è stato lanciato con successo a Ottobre, durante l’evento MIR 2023.

Il DICEA sarà presente con uno spazio su “Tecnologie per pavimentazioni stradali compatibili con l'ambiente” e materiali relativi ai progetti Return e Recycles.


Condividi su