Skip to main content
SICREA Eventi Allestimenti Comunicazione
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)

Sede legale - Via Val Brembana 9 - Osservatorio Astronomico Claudio Del Sole

Prataglia (Cervara di Roma)

(Roma)

Tel. +39 347 4809153

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASTRIS - Associazione di studio e divulgazione in astronomia

ASTRIS è una associazione molto attiva nel settore dell’astronomia, fin dal 1990 e possiamo dire con orgoglio che si annovera tra le prime associazioni di astronomia sorte a Roma.

Ad ASTRIS il Comune di Cervara di Roma ha affidato il delicato e importante ruolo di gestore dell’Osservatorio Astronomico Claudio Del Sole (è in corso un importante ampliamento della struttura che prevede una seconda e più ampia cupola e sala planetario). L’Osservatorio fu inaugurato nel 2008, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, in località Prataglia, in una posizione qualitativamente di assoluto rilievo nell’ambito della Regione Lazio.

Dal 2008 la attuale struttura dell’Osservatorio è gestita da ASTRIS mediante convenzione con il Comune di Cervara di Roma (ora rinnovata fino al 2030).

Divulgare e avvicinare realmente all’astronomia sia al generico pubblico sia gli studenti di ogni ordine e grado è stato da sempre uno degli obiettivi primari dell’associazione oltre naturalmente allo studio e alla ricerca in campo astronomico e nelle tecniche di astrofotografia.

ASTRIS produce anche:

  1.  Conferenze, seminari e meeting on-line
  2.  Visite osservative del cosmo guidate (inclusa la divulgazione) sia diurne (del Sole con ottiche dedicate) sia notturne di pianeti e oggetti di profondo cielo presso l’Osservatorio Astronomico Claudio Del Sole
  3.  Conferenze e osservazioni guidate presso le scuole di ordine e grado, od ove richiesto, anche con attrezzatura mobile
  4. Convenzioni e collaborazioni con le Università
  5.  Esposizioni di meteoriti e brecce lunari con seminari esplicativi

Condividi su