Skip to main content
SICREA Eventi Allestimenti Comunicazione
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)

Viale Giuseppe Fanin, 48

Bologna

(BO)

Tel. +39 0512094553

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fragile S.R.L.

Fragile Srl è una società spin-off dell’Università di Bologna, registrata come start-up innovativa nell’aprile del 2018.  Il nostro team è composto interamente da geologi applicati con esperienza pluriennale nell’analisi e nel monitoraggio di fenomeni franosi. Negli ultimi anni, ci siamo specializzati nell’elaborazione ed interpretazione delle immagini radar satellitari, utilizzando una tecnica nota come InSAR.

I dati di spostamento telerilevati offrono un’imbattibile copertura spaziale, tempi di rivisitazione frequenti, costi decisamente vantaggiosi, e consentono di integrare efficacemente i dati di spostamento acquisiti in profondità, o in superficie, solo localmente. Le informazioni di spostamento ottenute mediante l’InSAR costituiscono inoltre un prezioso supporto per la progettazione di campagne di indagine geognostiche e sistemi di monitoraggio ad hoc, ottimizzando le risorse disponibili. Soprattutto su areali estesi, è possibile individuare le aree più critiche, prioritizzando gli interventi di manutenzione ed anticipando possibili emergenze.

Un ulteriore indiscutibile vantaggio dell’InSAR è la possibilità di ricostruire gli spostamenti nel passato, fino agli anni ’90, quando furono lanciati i primi sistemi radar satellitari.

Sfruttiamo il nostro background geologico per una selezione ad hoc dei parametri di elaborazione e delle strategie di filtraggio nelle elaborazioni InSAR sito-specifiche, ma soprattutto per fornire al Cliente un prodotto ‘chiavi in mano’, dove il dato InSAR è interpretato alla luce del contesto geologico e geomorfologico dell’area.

Attraverso la tecnica RAINS (interferometria tradizionale) siamo in grado di rilevare preziose informazioni di spostamento anche in aree scarsamente antropizzate e debolmente vegetate.

Le applicazioni sono molteplici: analisi e monitoraggio di spostamenti di fenomeni franosi, dighe, argini, cave, aree di bonifica, subsidenza naturale e antropica.


Condividi su